mercoledì 5 novembre 2008

Teatro EDI - Barrio's. Milano

.
"Arturo" al cineteatro Edi
Centro Sociale Barrio's - via Barona ang. via Boffalora - Milano -
barrios@comunitanuova.it
il 21 novembre alle ore 21.00
per vedere il programma della serata...
http://www.barrios.it/drupal52/?q=event/2008/11/21/day
per saperne di più....
http://www.barrios.it/drupal52/
vi aspettiamo....
.

mercoledì 24 settembre 2008

Documentario Italiano

Il video di "Arturo" inserito nel sito Documentario Italiano
nella tipologia Storico.
"Il primo portale Italiano dedicato a quanti vogliono informare ed essere informati sulla produzione del documentario Italiano".
per informazioni:
http://www.documentarioitaliano.it/index.php

giovedì 11 settembre 2008

ANPI Voghera

sul nuovo sito ANPI Voghera http://www.anpi.it/voghera/
un angolino è dedicato ad "Arturo" ma non solo...
Vi consigliamo una visita...
e naturalmente ringraziamo i compagni di Voghera..!

mercoledì 16 luglio 2008

"Resistere" in Oltrepò

Un importante tentativo di radicare la coscienza dell’identità locale è quello di far emergere episodi storici legati al territorio che consentano e motivino la localizzazione di un distretto culturale dell’Alto Oltrepò pavese. La storia “maiuscola”, come può essere quella della Resistenza, ma soprattutto quella “minuscola” legata alla vita quotidiana di quel tempo, spesa tra l’ardore e l’incertezza, fra personaggi più o meno nobili di quei luoghi, sono fra le principali risorse endogene in grado di mettere in luce e rafforzare l’immagine del territorio sia per l’interesse suscitato nei suoi fruitori esterni, che soprattutto per l’affetto dei suoi abitanti. Sono già numerose le monografie e le ricerche sul movimento partigiano in Oltrepò, ma affrontare la Resistenza non solamente dal punto di vista storiografico o documentaristico può dimostrarsi utile al recupero dei valori emersi in quel particolare periodo storico, allo scopo di utilizzarli positivamente per il presente. L’anelito di libertà, il senso di giustizia e di onestà, il rispetto per la dignità umana, che emersero allora sono importanti oggi per promuovere l’effettivo sviluppo sociale di questi territori. I partigiani dell’Oltrepò pavese hanno innanzitutto lottato per la loro terra e, consci di segnare la sua umile storia, non l’hanno abbandonata nemmeno quando si sono affacciate le ostilità. Oggi, guardando i paesini spopolati, i campi incolti, le tradizioni ed i dialetti che scompaiono non si può non ricordare lo spirito di quei giovani che durante la Resistenza non si tirarono indietro rispetto alla difesa della libertà e della vita del proprio territorio.
.
http://www.vallestaffora.info/cultura/dati/resistenza.html
.

giovedì 10 luglio 2008

Disponibilità..

Il Video in versione DVD "Arturo" Oltrepò Pavese, Milano, Dongo, è da oggi a disposizione di tutte le sezioni ANPI, le Istituzioni, le Associazioni, i mezzi informativi, televisivi e non, Scuole, Istituti e realtà interessate. Una simbolica offerta e le spese d'eventuale spedizione l'unica richiesta economica. Naturalmente per visioni pubbliche oltre alla liberatoria, il regista; Ivano Tajetti, su invito e disponibile a presentazioni, discussioni.Qualsiasi informazioni e prenotazioni scrivendo a anpibarona@fastwebnet.it Ringraziando sin da ora per il vostro interesse, per la vostra attenzione, per la vostra pubblicità e per la vostra diffusione, la sezione ANPI Barona Milano, rimane completamente a vostra disposizione per realizzare insieme con il supporto del suo video, significativi ed ulteriori incontri, momenti, feste, eventi...Grazie a tutti.

giovedì 12 giugno 2008

fotografie da Zavattarello...






fotografie: Fabrizio Baselli

il DVD di "Arturo".?

Alta concentrazione di Partigiani... l'otto giugno dalle 17 in poi a Zavattarello si è ricostituita una Brigata... circa trecento persone, parenti, amici, famigliari, Istituzioni e Associazioni si sono stretti intorno a mitiche figure di Partigiani dell'Oltrepò Pavese, agli ordini di "Arturo", "Maino", "Alfredo (il Mugnaio)" tanti partigiani della montagna, partigiani della bassa, sappisti e gappisti di Città, hanno ascoltato le belle parole di Clemente Ferrario e del presidente ANPI Lombardia Antonio Pizzinato, accolti dal proemio del Sindaco, Gionata Romagnese, primo cittadino di uno dei borghi più belli d'Italia, un bel bicchiere di vino rosso per scacciare l'umidità della pioggia, una visione alle belle mostre fotografiche curate dal Provinciale ANPI di Pavia. E poi i ringraziamenti dovuti e l'originale spiegazione di Ivano Tajetti, regista del video e presidente della sezione ANPI Barona di Milano. Ecco il perché di una giornata simile, del perché di un simile evento, dell' idea di un video particolare per continuare con determinazione sul percorso "futuro della Memoria"...Tra l'altro evidenziamo la forte proposta di Ivano per un museo permanente sulla Resistenza nel Castello di Zavattarello centro cruciale e geografico della Resistenza nell'Oltrepò, come il lascito della Famiglia Dal Verme del 1975 esprimeva, ...attività museali e culturali, quali indicazioni d'uso. Poi ecco i trenta minuti di proiezione in anteprima Nazionale del video dvd, un agile ed incisivo percorso tra storia, sentimenti, emozioni, "Arturo" Oltrepò Pavese, Milano, Dongo. Un uomo semplice che semplicemente ci racconta la sua vita, la sua lotta per la libertà e la democrazia, il suo insegnamento antifascista che ci trascina in profonde riflessioni nell' Italia che fu ma sopratutto nell' Italia di oggi. Un abile lavoro di sceneggiatura e montaggio, colpiscono nella visione tecniche cromatiche e cinematografiche, sottolineature, appunti e riferimenti storici, fotografie d'epoca, ed una colonna sonora attualissima ed in totale simbiosi con la "storia", tutto sorprende e colpisce durante l'avvincente visione, e le parole di "Arturo" rimangono per sempre impresse nella nostra memoria.

lunedì 9 giugno 2008

grazie...



Pioveva...
ma i Partigiani non hanno paura di quattro gocce
e a Zavattarello
l' 8 di Giugno 2008..
sembrava davvero che ci fosse il sole
una bella, bellissima giornata...
grazie a tutti...


Sezioni ANPI: Barona (Milano), Zavattarello, Voghera, Varzi, Casteggio, Stradella, Broni, Torre d'Alberi, Pometo, Tortona, Giambellino Lorenteggio (Milano), Lambrate -Ortica (Milano), Gallaratese (Milano), Cerro Maggiore (Milano), Buccinasco (Mi) Coordinamento sezioni zona 6 Milano, coordinamento sezioni zona 5 Milano, ANPI Provinciale Pavia, ANPI Provinciale Milano, ANPI Regione Lombardia, Istituto Pedagogico della Resistenza, Associazione La Conta, Comune di Zavattarello, Pro Loco di Zavattarello, A.N.A. Tortona, Amici di Cascine, "Arturo", "Maino", "Il Mugnaio", Clemente Ferrario, la figlia di Fusco, la figlia di Cappettini, Antonio Pizzinato, "Aldo", "Pino", Roberta e tribù, tutti i Bruni, tutti i Marini, Nanni, Ugo Scagni, Maurilio Riva, Emilio Ricci, i bravi ragazzi della Barona, Ovaldo, Ross, Ivana, Carlotta, Gianmarco, Dario e Gambero, Cilo, Adriano, Gualtiero, Carlo e Gionata Romagnese, Claudio Jampaglia, Mario Portanova, Samuele Pellecchia, Cooperativa Valli Unite, il Direttivo di Sezione, la CGIL e la Camera del Lavoro di Pavia, la S.O.M.S di Voghera, Rovatti Service, Marinimedia, Ristorante Imbarcadero, Fromwinter, Blue Studios, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi.

grazie a tutti...

martedì 22 aprile 2008

L'ultimo Testimone

..."Quando l'ultimo di noi non ci sarà più
Quando chi ha vissuto quegli anni di lotta e speranza
socchiuderà gli occhi sul mondo
Quando anche l'ultimo sorriso si sarà spento
in quel momento preciso
ricorderai queste parole e ne farai una canzone:
una canzone da cantare
da cantare per sognare
per sognare ancora insieme
Una storia di coraggio e di paura
di morte, di memoria, di futuro e di cultura
Una storia di desiderio e di poesia
Una storia tua adesso che non è più mia
Una meravigliosa storia di uno strano tipo d'amore
di cui tu sarai per sempre l'ultimo testimone"...


L'ultimo testimone
testo e musica di Paolo Enrico Archetti Maestri
Yo Yo Mundi.

il Film:


Regia e Sceneggiatura: Ivano Tajetti
Montaggio: Carlotta Giorgi – Blue Studios
Coordinamento: Osvaldo Brugnatelli
Direttore della Fotografia: Dario Ghezzi
Fonico: Marco Gamberini
Attrezzature tecniche: Alessandro Catalano – Fromwinter
Musica per gentile concessione:
Yo Yo Mundi
“l’ultimo Testimone”
Modena City Ramblers
“Oltre il Ponte”
“I Ribelli della montagna”
Layout Grafica: GianMarco Tajetti
Produzione: ANPI Sezione Barona. Milano.

Italia – Luglio 2007 – Durata minuti 30.45



domenica 13 aprile 2008

Prima Visione

Siete invitati alla presentazione e prima visione
del film, che si terrà
domenica 8 Giugno 2008 ore 17.00.
a Zavattarello (Pv)

sabato 12 aprile 2008

"Arturo"

Un Uomo semplice
che ci racconta la sua vita e le sue idee,
parole che ci trascinano in un Italia dimenticata…
La Resistenza di chi a vent’anni e senza obblighi
decideva di lottare per la libertà.
Ultimo testimone di fatti che hanno per sempre cambiato il corso
della nostra storia e la vita del nostro paese…
Un viaggio nella memoria, alla riscoperta delle nostre radici,
dove parole come antifascismo, giustizia, uguaglianza,
costavano dolore, lacrime e sangue... Un viaggio nel profondo
dove ancora una volta un soffio di vento ci aiuterà

a pensare, agire, vivere…
come Uomini semplici